La Diastasi Addominale
La diastasi addominale è una condizione in cui i muscoli retti addominali si separano lungo la linea mediana dell'addome, chiamata linea alba, costituita da tessuto connettivo che può allargarsi o indebolirsi.
CAUSE
Può verificarsi negli uomini o nelle donne a causa di obesità, tuttavia è piuttosto comune anche nelle donne dopo la gravidanza, in entrambi i casi a causa della pressione esercitata sull'addome in crescita.
SINTOMI
Il sintomo principale della diastasi addominale è un rigonfiamento dell’addome, come se all’interno ci fosse un "palloncino".
I sintomi si acutizzano durante la tosse, il riso o il sollevamento di un peso.
Può esserci la compresenza di dolore lombare, errata postura, ernie.
COMPLICANZE
La diastasi addominale può avere un impatto significativo sulla vita di chi ne soffre, sia a livello fisico che emotivo o funzionale.
- Aspetto fisico ed emotivo: Può influenzare negativamente l'autostima e l'immagine corporea.
- Dolore e disagio: poiché i muscoli addominali giocano un ruolo importante nel supportare la colonna vertebrale, la loro debolezza può portare a una postura scorretta con dolori alla parte bassa della schiena.
- Complicazioni funzionali: si verificano quando una parte dell'intestino o del tessuto grasso spinge attraverso un punto debole nei muscoli addominali, causando dolore e possibili complicazioni (ernie).
- Problemi digestivi: si possono avvertire problemi digestivi come stitichezza o gonfiore.
- Incontinenza: è possibile che la diastasi addominale interferisca con il normale controllo della vescica e dell'intestino.
Trattare la diastasi addominale è importante non solo per l'aspetto estetico ma anche per prevenire o lenire problemi fisici, migliorando la qualità della vita.